Nell’e-book di Angelica Amodei le ricette di bevande che aiutano a stare bene con semplicità, dalla preparazione al reperimento degli ingredienti: un mix di acqua, frutta, spezie e…salute. Online anche un canale youtube e un blog.

 

di Angeloma.it

Vabbè, l’estate sta finendo, direte voi 35 anni dopo i Righeira, ma la salute va ben oltre le convenzionali e stereotipate cadenze stagionali: la salute deve essere come un diamante, per sempre. E acqua, frutta e verdura sono una fonte inesauribile di benessere, specie d’estate, ovvio, ma anche in autunno, inverno e primavera.

La copertina del libro

Essì – dirà qualcun altro – mò campo di acqua, frutta e verdura? Beh, a parte che i vegani ci riescono benissimo, ma  per chi vegano non è e preferisce anche addentare una bella bistecca, i consigli di Angelica Amodei nel suo e-book “Sorsi di benessere”, acquistabile anche su Amazon, sono utile elemento per disintossicarsi con ricette tutte da bere: “Nel corso della mia esperienza di giornalista legata alla salute e alla alimentazione ho imparato, attraverso le mie interviste nel mondo scientifico, quando sia fondamentale l’idratazione del corpo per restare in salute e i succhi naturali freschi e appena fatti sono fondamentali perché ci permettono di assimilare bene i nutrienti”.

Angelica Amodei

Angelica Amodei

Angelica è giornalista da sempre, e di benessere fisico parlato e praticato è esperta, “ci ha vissuto dentro” essendo figlia di Rosanna Lambertucci, icona televisiva con il suo intramontabile “Più sani più belli” che ha riportato spesso in tanti libri di successo. Ma chiediamo ad Angelica Amodei la genesi di questo suo lavoro librario: “Ho sempre avuto la passione per frullati, succhi , centrifugati, tisane e durante il lockdown ho deciso di realizzare un mio sogno nel cassetto: fare un libro con alcune delle mie ricette. Nasce così “Sorsi di benessere”. Bisogna sapere che i succhi vegetali e naturali ci aiutano anche a depurarci, contrastando i tanto pericolosi radicali liberi. Questi sono i responsabili non solo dell’invecchiamento cellulare, della comparsa di rughe, ma anche dell’insorgenza di patologie. Arricchiamo la nostra alimentazione di sostanze antiossidanti per combattere l’intossicazione organica. Favoriamo l’eliminazione di scorie e tossine”. Come è strutturato il tuo libro? “Ogni ricetta ha un focus su un determinato alimento per far conoscere più da vicino le straordinarie proprietà dei cibi che portiamo sulla nostra tavola e per farvene scoprire di nuovi”. Nell’incipit ho fatto riferimento all’estate. Ho detto bene? “Quando il caldo si fa sentire un bicchiere di frutta e verdura è ideale per rifornire l’organismo di nutrienti che vengono a mancare con l’attività e con il sudore. Cerchiamo sempre di abbinare insieme frutta e verdura per non avere un eccessivo carico di zuccheri della frutta, che possono alzare la glicemia. Gli smoothie mantengono anche il contenuto in fibre, che non vengono eliminate”.

il prof. Corrado Pierantoni

il prof. Corrado Pierantoni

In buona sostanza, le ricette di questo libro che hai scritto con la prefazione di Corrado Pierantoni, che è nutrizionista clinico, specialista in Endocrinologia, Malattie del ricambio e Diabetologo e che da sempre si occupa della divulgazione della buona e corretta alimentazione, potrebbe maldestramente ed erroneamente essere confuso con una banale pubblicazione su succhi di frutta “à la page”, di quelli che “fanno figo quest’anno”, invece potremmo definirlo un libro molto utile, di informazione e divulgazione testata su bevande “diversamente cocktail”, e rigidamente analcoliche? “Si tratta di bevande gustose, rinfrescanti da bere nel corso della giornata. E che possono accompagnarci durante tutto l’anno. Scegliamo in base al periodo sempre vegetali di stagione per ottenere il massimo del potere nutrizionale. Un frutto maturato al sole è tutta un’altra cosa”. Prima di anticipare un paio di ricette, i ringraziamenti di rito. Ne hai da farne? “Certo.Ringrazio Over Edizioni che ha creduto nel progetto e il dottor Corrado Pierantoni per il prezioso supporto scientifico”. E intanto? “Intanto vi invito a guardare il canale YouTube appena nato (vedi https://m.youtube.com/channel/UCc8r71HyTBl57tWOLUqfmRA), Sorsi di benessere, e a visitare il blog www.sorsidibenessere.com “. Di certo non ti fermerai a questo… “Si, ho un progetto nel cassetto che spero di realizzare presto”.