PREVISIONI METEO BASILICATA

Dal caldo al freddo…al freddo intenso: la neve ci prende gusto a farci visita in Aprile!

SITUAZIONE:

Ci lasciamo alle spalle una settimana dalle caratteristiche climatiche tipiche della stagione primaverile avanzata con tempo stabile, prevalentemente soleggiato e temperature sopra la media del periodo.

Brusca inversione, poi, nel ponte pasquale a causa dell’inserimento di aria più fredda che insegue una linea di instabilità che, proprio in queste prime ore della giornata di Pasqua, interessa anche il territorio lucano con sporadiche precipitazioni, nevose in Appennino a quote superiori ai 1200 metri.


Ma cosa succederà nei prossimi giorni?

A seguire la settimana entrante vedrà un parziale miglioramento delle condizioni meteo nel giorno di Pasquetta anche se un vivace vento di Tramontana accentuerà la sensazione di freddo.

Ma non finisce qui. Infatti sempre nella giornata di Martedì 6 Aprile si avrà un’ulteriore irruzione di aria molto fredda di origine artica che interesserà dapprima le regioni settentrionali per poi presentarsi sulla nostra regione tra le giornate di Mercoledì 7 e Giovedì 8 Aprile determinando un ulteriore calo delle temperature che si riporteranno molto al di sotto della media del periodo.

Questa volta le precipitazioni che accompagneranno il fronte freddo si presenteranno nevose già a quote di alta collina, tra i 600 e gli 800 metri e non mancherà il vento forte di Tramontana  ad accentuare ulteriormente la sensazione di freddo.

Attenzione nelle notti successive quando la calma del vento ed il cielo sereno potrebbero favorire la formazione di tardive gelate nelle aree interne vallive.

Questa tendenza ha bisogno di ulteriori conferme, per cui per maggiori dettagli  non perdetevi gli aggiornamenti su questa pagina web o nella finestra meteo all’interno del contenitore informativo di RAI3 – Buongiorno Regione Basilicata ore 07:40 dal Lunedì al Venerdì.

Vi auguro una serena e Santa Pasqua

Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO – Certificato DEKRA
(https://www.meteoprofessionisti.it/mappa-degli-associati/)