PREVISIONI METEO BASILICATA
Dal caldo al freddo: il mese di Marzo conferma l’imprevedibilità della stagione primaverile.
SITUAZIONE:
La giornata di Sabato che si avvia alla conclusione, nonostante la presenza di nubi, è stata insolitamente mite per l’insistere di correnti umide e temperate meridionali.
La situazione meteorologica però nelle prossime 24 ore tenderà a cambiare radicalmente così da passare da un clima tipicamente primaverile ad un tipo di tempo dalle caratteristiche prevalentemente invernali.
Ma cosa succederà nei prossimi giorni?
L’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre, lungo i meridiani, fin verso le Isole Britanniche favorirà la discesa di masse di aria fredda, di origine polare marittima, che attraverso la porta del Rodano entreranno sul Mediterraneo sospingendo verso la nostra regione un fronte perturbato a carattere freddo.
La perturbazione comincerà ad interessare la nostra regione a partire dalla seconda parte della giornata di Domenica 14 p.v. determinando un repentino peggioramento delle condizioni del tempo.
In mattinata si avrà un deciso rinforzo dei venti dai quadranti occidentali che precedono il fronte perturbato, atteso appunto per la serata, con successiva rotazione dei venti da Maestrale che determineranno una decisa flessione delle temperature.
In sintesi
Tempo previsto nei giorni successivi
I primi giorni della settimana prossima saranno caratterizzati dal susseguirsi di più impulsi freddi che determineranno un graduale e costante calo delle temperature che si porteranno, entro metà settimana, su valori di 5/6°C al di sotto della media del periodo.
In sintesi la previsione per i prossimi giorni:
- Lunedì 15 mar
Nella notte entra il fronte perturbato determinando un parziale peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni in estensione a tutta la regione e quota neve in calo fin verso la collina (600/800 mt). Le precipitazioni insisteranno nel corso della mattinata per poi tendere ad una graduale attenuazione, a partire dalla tarda mattinata, per cessare del tutto nel corso del pomeriggio.
Venti: in rinforzo da Maestrale.
Mari: mosso lo Ionio, molto mosso il Tirreno fino ad agitato al largo.
Temperature in ulteriore sensibile diminuzione.
- Martedì 16 mar
Insiste ancora una debole instabilità con frequenti annuvolamenti più compatti a ridosso della dorsale appenninica dove ancora saranno possibili locali, deboli e sparse precipitazione, nevose a quote intorno ai 700/800 mt.
Venti: da deboli a moderati settentrionali
Mari: poco mosso lo Ionio, mosso il Tirreno
Temperature senza significative variazioni o in lieve aumento nei valori massimi nelle aree interessate da maggior soleggiamento. - Mercoledì 17 mar
Affluisce aria debolmente instabile dall’Adriatico che determina un parziale instabilità con possibili deboli e sparsi fenomeni, nevosi a quote di medio/alta collina.
Venti: da deboli a moderati settentrionali
Mari: da poco mossi a mossi al largo
Temperature in generale diminuzione
Linea di tendenza nei giorni successivi (da confermare):
Tra la giornata di Giovedì e quella di Venerdì, un nuovo impulso di aria fredda, questa volta di origine continentale (per cui più fredda della precedente) proveniente dai Balcani determina un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con nuvolosità in aumento a cui saranno associate precipitazioni che si presenteranno nevose anche a bassa quota (300/400 mt) con probabili significativi accumuli a partire dalla medio/alta collina.
Questa tendenza ha bisogno di ulteriori conferme per cui non perdete i prossimi aggiornamenti!
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO – Certificato DEKRA
(https://www.meteoprofessionisti.it/mappa-degli-associati/)