METEO BASILICATA

Nonostante il tempo degli ultimi giorni sembra raccontarci un’altra storia eppure, statisticamente, stiamo entrando nel periodo più caldo della stagione estiva che coincide con l’inizio della terza decade del mese di Luglio e dovrebbe terminare con la prima decade di Agosto.

In effetti nelle prossime ore assisteremo ad un aumento dei valori della pressione atmosferica a cui sarà associato un aumento graduale delle temperature che si porteranno entro la media del periodo.

Insomma l’Estate sembra ritornare in grande spolvero garantendo, ai vacanzieri della seconda metà di Luglio, condizioni di tempo ideali da trascorrere all’aperto sia al mare che in montagna.

Solo parziali infiltrazioni di aria fresca in quota, di origine atlantica, potranno dar luogo nelle aree interne, a ridosso della dorsale appenninica, a locali, brevi e poco significativi acquazzoni, nelle ore più calde del giorno; saranno questi fenomeni che certo non comprometteranno le vacanze di chi avrà preferito la montagna in quanto le giornate si presenteranno comunque prevalentemente soleggiate e gradevoli anche dal punto di visto termico.

Cosa quindi accadrà nel fine settimana e nei giorni a seguire?