A poche ore dalla scomparsa del Senatore Angelo Ziccardi, uno dei protagonisti della Riforma Fondiaria in Basilicata, si registrano numerosi messaggi di cordoglio.

vito santarsiero

Vito Santarsiero

Vito Santarsiero (Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata): “scompare una figura che ha caratterizzato il suo agire politico a difesa delle comunità e delle aree interne”

“Con la scomparsa del senatore Angelo Ziccardi la nostra regione perde una delle figure più rappresentative della politica e della comunità lucana del dopoguerra”.

“Ziccardi è stato protagonista della storia recente del Mezzogiorno, con le sue indimenticabili lotte per la terra, fino alla sua battaglia parlamentare per la legge 285 in favore della occupazione giovanile; egli  ha sempre guardato avanti, oltre la quotidianità, occupandosi della marginalità delle aree interne di cui, con anticipo rispetto a tanti, aveva compreso il pericolo dell’isolamento. E’ anche grazie al suo impegno, alla sua passione, alle iniziative a favore dei piccoli Comuni ed al recupero delle aree abbandonate della riforma agraria con l’agricoltura sociale, che in Basilicata sono cambiate le condizioni di vita.
Nell’esprimere il cordoglio a nome mio e dell’intero Consiglio regionale della Basilicata, sono certo che il messaggio contenuto nel suo libro ‘La politica come impegno collettivo’ sia quanto mai attuale e utile per le giovani generazioni. Personalmente in qualità di Sindaco e presidente dell’Anci Basilicata, ho avuto il piacere di vederlo al fianco degli amministratori locali lucani nelle battaglie a favore del completamento della ricostruzione post sisma 1980”.

Roberto Speranza

Roberto Speranza

On. Roberto Speranza (Articolo Uno): “con Ziccardi perdiamo grande uomo della sinistra lucana”.

Il coordinatore nazionale di Articolo Uno- Mdp, Roberto Speranza, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Piangiamo oggi la scomparsa di un grande uomo della sinistra lucana. L’amore per la sua terra e la difesa instancabile dei diritti dei più deboli hanno rappresentato le coordinate principali della vita politica di Angelo Ziccardi. La sua lezione e il suo impegno saranno scolpite per sempre nella memoria della comunità democratica e progressista della Basilicata”.

Il Segretario regionale del PD, Mario Polese

Il Segretario regionale del PD, Mario Polese

Mario Polese (PD): “Ci lascia un uomo straordinario e un politico illuminato”.

Così il segretario regionale del Partito democratico della Basilicata, Mario Polese, sulla scomparsa del senatore lucano, Angelo Ziccardi. “Pur se alfiere di una generazione molto lontana dalla mia – prosegue Polese – ho sempre riconosciuto in Angelo Ziccardi un riferimento vero e importante per le lotte, di cui fu protagonista a partire dagli anni ‘40 del secolo scorso, a favore della libertà e della giustizia per gli oppressi e per gli ultimi nella difficile realtà sociale di allora non solo della Basilicata ma di tutto il Mezzogiorno”. E ancora dichiara il segretario lucano del Pd: “La nostra Regione e i cittadini lucani devono molto a Ziccardi. Fu uno dei protagonisti della Riforma agraria nella nostra Basilicata che tanto ha significato per il tessuto lavorativo e produttivo della nostra Regione. Ma non solo: è stato uno dei ‘padri fondatori’ dell’ente Regione agli inizi degli anni ’70 e poi da Senatore della Repubblica fu capace di orientare il Parlamento italiano sulle tematiche del lavoro essendo estensore e primo firmatario della legge sull’avviamento al lavoro dei giovani”. “Ci vorrebbe un  romanzo per ricordare tutto quanto fatto dal senatore Ziccardi come ad esempio la creazione della Consulta nazionale dei piccoli Comuni. Io lo voglio ricordare come uomo dal grande cuore e dall’impegno infaticabile a favore degli ultimi. La sua esperienza oggi ci deve orientare in un tempo in cui la solidarietà e i diritti degli oppressi non sono più, purtroppo, principi assolutamente garantiti”.

 

Michele Fasanella (dirigente del Movimento Giovanile della Sinistra di Basilicata): “Non abbiamo avuto la fortuna di lottare al suo fianco, ma la sua lotta non smetterà mai di ispirarci”
Il dirigente del Movimento Giovanile della Sinistra di Basilicata, Michele Fasanella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Ieri è morto Angelo Ziccardi, uno dei migliori senatori che la nostra Regione abbia mai avuto.
Ha dedicato la sua vita a una lotta sincera e credibile per i valori del vero progresso sociale.
Ziccardi ha combattuto per il riscatto dei lavoratori e dei contadini, impersonando un faro per la sinistra e il sindacato in Basilicata.
È indimenticabile il suo impegno a favore dei giovani. Fu lui il primo a firmare ed elaborare la legge del 1977 a sostegno dell’occupazione giovanile.
MGS Basilicata si stringe ai familiari del senatore.
Non abbiamo avuto la fortuna di lottare al suo fianco, ma la sua lotta non smetterà mai di ispirarci.”
Carlo Rutigliano (coordinatore provinciale di Potenza di Articolo Uno): “Il suo impegno per l’occupazione giovanile è più attuale che mai”.
“La Basilicata piange un gigante della politica e un protagonista della storia lucana ed Italiana, Angelo Ziccardi.
Il suo impegno per l’occupazione giovanile è più attuale che mai, in un Paese che ha ormai relegato le nuove generazioni ai margini della società produttiva.
Ci lascia un esempio unico e prezioso di tenacia e lungimiranza, di militanza e appartenenza politica.
Ne faremo tesoro.
Grazie Presidente”