di Ghino di Punta

Il solito sogno di inizio estate, quello che fai per il gran caldo, quando la Sibilla Cumana ti appare per predire un seguito alla nomina del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza del Crob di Rionero – il cui presidente già indicato è il senologo campano Giuseppe Petrella – che dopo il voto del Consiglio regionale risulta composto da Fabiola Esposito (che strano cognome campano… ancora uno…), Pierangelo Antonio Di Pisa (nel sogno vado su Google e cerco: in Basilicata ce ne sono solo due che si chiamano uguale: uno vende scarpe a Pisticci, l’altro è commercialista a Matera) e Pasquale Francesco Amendola, ex dirigente del Crob, che, non so perché, nel sogno lo vedo che sta seduto ad uno chalet in un parco insieme ad altri.

Il CROB di Rionero in Vulture

Il CROB di Rionero in Vulture

Tra questi l’onorevole Vito De Filippo, di Italia Viva, con cui conversa amichevolmente, compiaciuti perché è stato votato su indicazione di Italia Viva, che è minoranza, grazie a un accordo. Intanto, mentre sorseggiano un Crodino, nello chalet il Presidente Bardi e il Direttore Generale del Dipartimento Politiche della Persona, Ernesto Esposito, litigano con gli esponenti della Lega che si oppongono al loro desiderio di nominare un altro campano a Direttore generale del Crob di Rionero: si sentono soli, vogliono partenopei intorno a loro per sentirsi a casa propria. Ma vuoi vedere che arriva veramente un altro dalla zona Flegrea? mi dice la Sibilla impietosita dal dramma della solitudine. Mannò, le rispondo, non può essere, mica Bardi è come Maometto che se non va in Campania è la Campania che viene da lui! Intanto nel sogno l’ipotesi che Forza Italia e Bardi flirtino con Italia Viva diventa quasi tangibile, soprattutto se litigano con la Lega, loro alleata: ma è mai possibile che la Basilicata la debba difendere proprio la Lega? Allora ha fatto bene chi l’ha votata, cacchio! Dicono una crocchia di cittadini che bevono birra ghiacciata là fuori. E nel sogno in un attimo vado con la mano a scostare quelle tende a pacchetto tirate giù nello stanzone della Regione, dove anche io mi ritrovo come per incanto, per vedere chi sta stringendo accordi e… puff! Mi sveglio tutto sudato… E che caspita, proprio mò che veniva il bello… La Sibilla, Bardi, De Filippo, Italia Viva, Forza Italia, la Lega, il Crob… Vabbè, sai che c’è? Aspettiamo qualche giorno e vediamo se il sogno si avvera. Intanto mi metto a letto, è capace che riprendo da dove mi sono svegliato, sai com’è certe volte?

© copyright www.angeloma.it – è consentita la riproduzione anche parziale a scopo di critica, confronto e ricerca purché con citazione degli autori e linkando la fonte