Sono ben 142 i Comuni Italiani che non hanno nessun cittadino beneficiario di Reddito o Pensione di Cittadinanza, e 303 quelli dove un solo cittadino ha visto accolto e percepisce il trattamento richiesto. Il comune invece con il maggior numero di beneficiari è Napoli, con 36.399 assegni, seguito da Roma con 32.905 e Palermo con 26.114. Un assegno straordinario quindi di cui hanno fatto man bassa i cittadini del Sud? Macchè! al Quarto posto ci sta la industrializzata e produttiva Torino con 16.873 assegni in erogazione: poco meno di quelli in pagamento a Milano, quinta con 16.699. I dati sono stati diffusi oggi dall’Inps e sono riferiti alla rilevazione effettuata a tutto il mese di luglio.

Lo “zero” assegni figura prevalentemente tra i Comuni del Trentino, Piemonte, Lombardia, Liguria, Marche, Val d’Aosta e Abruzzo, ma ci sta anche un Comune in Campania, Conca dei Marini, in provincia di Salerno.

Conca dei Marini (SA) dove nessuno percepisce reddito o pensione di cittadinanza

Conca dei Marini (SA) dove nessuno percepisce reddito o pensione di cittadinanza

In Basilicata i due capoluoghi comandano la classifica, Potenza con 997 domande accolta, Matera con 630. Subito dopo di loro Pisticci con 471, Policoro con 362 e Melfi con 294. A chiudere la classifica Gorgoglione, San Paolo Albanese e Guardia Perticara con 5 assegni in erogazione. In totale in Basilicata sono in erogazione 9.618 assegni per reddito o pensione di cittadinanza, poco più dell’1 per cento del totale degli assegni che in Italia sono 896.173.

 

Clicca qui per il file con tutti i dati numerodomanderdcpercomune