Botta e risposta tra l’assessore Gianni rosa e l’ex Presidente della provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, su norme ambientali, estrazioni petrolifere e proteste di piazza.

di Redazione
Il Centro Total a Tempa Rossa

Il Centro Total a Tempa Rossa

L’assessore regionale all’Ambiente, Gianni rosa, in un post pubblicato su Facebook nel primo pomeriggio di ieri stigmatizza la presenza di Nicola Valluzzi, ex Presidente della Provincia di Potenza e sindaco di Castelmezzano alla protesta di molti primi cittadini che hanno manifestato dubbi e perplessità riguardo controlli, posti di lavoro, tutela ambientale. Nella discussione-social è intervenuto anche Nicola Valluzzi, in risposta, pur se con l’account “La casa di Giulietta”, ma non in anonimato, avendo chiarito che era lui a rispondere da un altro profilo Facebook. Riproponiamo asetticamente il loro botta e risposta.

Gianni Rosa

Il post di Gianni Rosa

Valluzzi tra i Sindaci che hanno protestato davanti alla Total. Un uomo delle Istituzioni come lui dovrebbe conoscere le norme ambientali. Sia chiaro: non mi meraviglio che faccia finta di ignorarle. Del resto tutti fanno gli gnorri per non andare in guerra. No. Quello di cui mi meraviglio è che, oggi, Valluzzi fa il leone ma quando, ieri, Pittella ha fatto ‘sparire’ 4 milioni di euro della Total, dov’era? Allora l’interesse dei suoi cittadini veniva dopo gli accordi politici del centrosinistra? La verità è che certe persone, al comando per oltre vent’anni, non dovrebbero proprio parlare. La verità è che l’ambiente e la salute sono cose serie e tra persone serie bisognerebbe confrontarsi. Io continuo a ribadire che il Dipartimento Ambiente ed l’Arpab sono aperti a fornire tutte le informazioni che possono essere utili. A buon intenditor poche parole.

Nicola Valluzzi

Assessore Rosa, non solo chi scrive conosce le norme ambientali e ha letto bene la convenzione Regione /Total del 2006, ma da amministratore pubblico di buon corso ha esercitato sempre le funzioni pubbliche e quelle politiche senza sconti.

Nicola Valluzzi, Sindaco di Castelmezzano

Nicola Valluzzi, Sindaco di Castelmezzano

Da attento rappresentante ultradecennale della opposizione più intransigente e fustigatore impenitente dell’altrui morale, dovrebbe ricordare bene chi da Presidente della Provincia ha inflitto 2,3 Meuro di multa ad ENI e 350.000,00 a Total (prima ancora che iniziasse ad estrarre) per violazione a norme del codice ambientale nell’esercizio di attività nelle aree di concessione, regolarmente pagate. Ma al di là dei mutamenti di prospettiva e responsabilità legati alle funzioni di governo la richiesta dei Sindaci è chiara: controllate le attività estrattive e non limitatevi a chiedere a Total se è tutto apposto. Per il resto le cose dette ieri sono state ripetutamente formulate nei cosiddetti tavoli regionali (finora TOTALmente inutili). Sono trascorsi 18 mesi e le uniche risposte sin qui offerte sono l’attribuzione delle responsabilità a chi c’era prima di voi (non solo sul Petrolio). Credo che larga parte della comunità Lucana ha perfettamente chiaro da chi è governato e nelle prossime settimane sarà ancora più chiaro. Chiusa la risposta a tono a chi pensa ancora di non essere lui al Governo della Regione. La disponibilità a confermare le cose già esposte nelle sedi ufficiali e collaborare proficuamente alla soluzione dei problemi evidenziati è confermata pienamente. Anche perché la convenzione del 2006 sottoscritta e approvata dal Centrosinistra offre strumenti e disponibilità finanziarie. Attendiamo risposte e meno livore…basterebbe guardare tutte immagini della manifestazione e consultare il nuovo direttore dell’Arparb che con correttezza e curiosità ha partecipato all’evento per avere resoconto e finalità della manifestazione. Con fiducia e cordialità,

Nicola VALLUZZI Sindaco di Castelmezzano (mi vorrai scusare per la risposta con un profilo non personale )

Gianni Rosa

L'assessore Gianni Rosa

L’assessore Gianni Rosa

La Casa Di Giulietta Quali controlli non vengono fatti? Così sarà tutto più chiaro…

 

Nicola Valluzzi

Gianni Rosa quelli utili a conoscere ed evitare incidenti come quello del 11 gennaio scorso denunciato al tavolo della trasparenza dai Sindaci,  (da Total sottaciuto ),le fiammate ripetute di questi mesi senza adeguate giustificazioni, la puzza di uova marce lamentata da almeno 6 comuni e segnalate alla regione e quante altre anomalie o incidenti di cui non si hanno notizie, chiusi nel recinto di Tempa Rossa… non mi pare che che occorra altro per introdurre all’interno dell’impianto, in maniera permanente, un gruppo tecnico interdisciplinare di parte Regionale/Arpab che segua con autonomia e cognizione le attività che si svolgono nella riserva Total. Non mi pare una richiesta strumentale nei confronti del Governo regionale. Una proposta di Trasparenza e cambiamento rispetto all’attuale e pregresso stato delle cose. Noi abbiamo detto la nostra ora attendiamo le vostre risposte. Cordialmente

Gianni Rosa

La Casa Di Giulietta, quelli utili? Bella risposta. Io direi quelli previsti per legge. Come immaginavo parole giusto per parlare. Se ritieni che ci sono mancanze penso sia il caso di rivolgerti alla Procura della Repubblica in quanto staremmo commettendo dei reati.

Nicola Valluzzi

Gianni Rosa ehiii…la vecchia risposta da ufficio reclami. È cambiato il ruolo !!! La parte pubblica deve imparare a conoscere effettivamente ed autonomamente il processo estrattivo e il funzionamento dell’impianto… la protesta di ieri e gli inviti rivolti servono ad evitare l’arrivo della Procura e la delegittimazione della politica. Ma comprendo, la tua formazione è altra e adattarsi al ruolo di Governo non è facile. Spero che l’approccio cambi, diversamente l’arrivo della Procura sarà inevitabile e non per volontà o azione dei Sindaci…

Saluti