La risposta all’interrogativo “Quali sono le mancanze della Regione ?” che l’Assessore Rosa ha rivolto al Sindaco Nicola Valluzzi, in una replica dettagliata, delle azioni compiute dalla Regione negli scorsi mesi, al resoconto di un lungo botta e risposta di domenica scorsa sui Social,dopo la manifestazione dei sindaci davanti ai cancelli di Tempa Rossa e pubblicato per estratto da Angeloma.

di Nicola Valluzzi*

“La mancanza è riassumibile nella sistematica ripetizione di malfunzionamenti e anomalie aumentata negli ultimi mesi. Confermata nel duplice evento verificatosi domenica, all’indomani della manifestazione dei

Sindaci e raccontato in un comunicato oggi su tutti i giornali dal Direttore di ARPAB. È sufficiente leggere il comunicato senza interpretazione o strumentalità preconcette per comprendere le ragioni di comunità e Sindaci:

Nicola Valluzzi, Sindaco di Castelmezzano

Nicola Valluzzi, Sindaco di Castelmezzano

1) viene segnalato l’anomalo l’innalzamento della torcia dell’impianto, tempestivamente arrivano in loco i tecnici Arpab che confermano l’anomalia, ma sono i tecnici di Total a spiegare “che il fenomeno dell’innalzamento della fiamma è stato provocato dal temporaneo malfunzionamento del compressore del gas metano e dal relativo invio alla torcia del Gas in eccesso “;

Il Centro Total di Tempa Rossa

2) sempre nella stessa giornata durante il sopralluogo i tecnici Arpab “hanno constato dai sistemi di monitoraggio la registrazione di dati anomali di anidride solforosa (SO2) al camino dell’inceneritore. Questo ulteriore fenomeno è scaturito, secondo i tecnici di Total da un malfunzionamento dell’impianto di trattamento gas acidi TGT che è durato dalle 11:35 alle 12:05…ulteriori approfondimenti verranno compiuti nei prossimi giorni, dopo aver acquisito tutti i dati e comunicati al Dipartimento Ambiente della Regione”.

L'assessore Gianni Rosa

L’assessore Gianni Rosa

Senza interpretazione eccessive, cosa desumiamo dalla fedele lettura del comunicato del Direttore di Arpab: l’assenza di una Autorità pubblica di controllo permanentemente insediata in loco che, in maniera autonoma e preventiva, valuti il funzionamento degli impianti e il quotidiano andamento delle attività di estrazione. Una autorità che non si affidi alle spiegazioni dei tecnici di Total e alle successive verifiche di corrispondenza o veridicità.
Non ci pare fuori di senno o attacco strumentale ad alcuno, la richiesta fatta nei mesi scorsi e ribadita nel corso della manifestazione di sabato rivolta ad insediare in maniera permanente all’interno del Centro Oli un gruppo tecnico multidisciplinare di parte pubblica che accompagni e valuti con quotidiana cognizione di causa l’andamento delle attività e, chissà che in questo modo si possano limitare o impedire il verificarsi delle continue anomalie o peggio di incidenti che, la storia del Petrolio in Basilicata ha dimostrato non solo possibili, ma in alcuni casi anche effettivi e molto gravi.
Nessuna presunzione da parte nostra ma nemmeno lesa maestà nei confronti di alcuno. Il dialogo resta comunque il principale strumento di risoluzione delle cose che non funzionano. E – conclude Valluzzi – l’inizio della attività del Centro Oli di Tempa Rossa non può annoverarsi, per quanto ci riguarda, fra le cose che hanno funzionato.
Cordialmente
Nicola Valluzzi

*Sindaco di Castelmezzano (PZ)
© copyright www.angeloma.it – è consentita la riproduzione anche parziale a scopo di critica, confronto e ricerca purché con citazione degli autori e linkando la fonte