La formazione sarà presente alla competizione regionale grazie all’ex consigliere Nicola Benedetto che si presenta ai nastri di partenza da regista, avendo deciso di non ricandidarsi.
Donato Ramunno nuovo arrivo in Identità ed Azione con rinnovato entusiasmo
di Angelomauro Calza
Nicola Benedetto ph.luisa calza

Nicola Benedetto ph.luisa calza

L’appuntamento è nell’albergo del centro storico di Potenza, il più ricercato, dove nel passato hanno alloggiato Riccardo Cocciante e Milva, e poi Arbore, Gino strada, Buccirosso. Insomma un luogo scelto da grandi nomi per riposare e rinfrancarsi si trasforma in quello scelto da IDeA (Identità e Azione) di Nicola Benedetto e Gaetano Quagliariello per lanciare l’offensiva al centrosinistra che ha guidato da sempre la Basilicata al fianco del can didato Presidente del Centrodestra, Vito Bardi. E proprio Benedetto, consigliere uscente ed ex assessore, dopo aver rinunciato da tempo ai rimborsi, e dopo essersi sospeso lo stipendio da consigliere alla scadenza naturale del mandato, a novembre, ha di nuovo “sorpreso” presentando una sua lista, senza farne parte, avendo cura di esserne promotore e sostenitore, ma da esterno. Ma che aspettative ha IDeA? Come e per cosa si presenta agli elettori? E’ proprio il senatore Quagliariello che risponde: “IDeA si presenta col proprio simbolo e nel simbolo c’è “un’altra Basilicata”. Il nostro è l’unico simbolo in cui c’è il nome “Basilicata”. Questa elezione potrebbe essere storica, potrebbe cadere il muro del Mezzogiorno. La Basilicata è sempre stata governata a sinistra, stavolta può cambiare il verso e nel momento in cui ciò accade significa che il sud ha abbandonato le altre ricette e si è affidato al centrodestra, una grande responsabilità. Noi abbiamo un’offerta per il sud, quella del M5S che è fallita. Il Reddito di cittadinanza è stato percepito come un reddito di sudditanza, ed è per questo che quella forza politica viene sconfitta soprattutto nelle regioni meridionali, dove aveva vinto il 3 marzo scorso. Ora è necessario offrire una risposta differente per la Basilicata e per il sud”.

Quagliariello con quattro delle otto donne candidate da IDeA"

Quagliariello con quattro delle otto donne candidate da IDeA”

Lei è il leader di Idea – gli diciamo – viene qui non per la prima volta. Rispetto agli altri leader si vede un po’ più spesso qui. Adesso, sabato 2 marzo, arriva Berlusconi, è preannunciato anche l’arrivo di Salvini e della Meloni ed è nell’aria anche un grande comizio finale in chiusura di campagna elettorale con i leader di tutti i partiti del centrodestra. Anche questo è segnale di grande entusiasmo e della grande opportunità che si prospetta per il centrodestra in questa tornata elettorale? “Io mi ritengo uomo del sud – risponde Quagliariello –  sono nato a Napoli, ho vissuto a Bari a lungo, sono stato eletto in Abruzzo, conosco la Basilicata come le mie tasche avendo fatto a piedi il Pollino “coast to coast”. Quindi è più normale che io sia qui. Il fatto che ci siano gli altri leader nazionali è secondo me molto importante perchè vuol dire che si stanno assumendo la responsabilità. Vincere qui non è come vincere in un’altra regione, in Basilicata si sta cambiando verso ed è necessario che si prendano delle responsabilità non soltanto le classi politiche locali ma anche la classe politica nazionale”.

bardi_ramunno

bardi_ramunno

E in sala c’è anche il candidato Donato Ramunno, fino a qualche giorno fa nome di spicco di fratelli d’Italia. Magari – gli chiediamo – qualcuno si aspettava di trovarla in un’altra lista sia pure all’interno della stessa coalizione, invece è ovvio che sia accaduto qualcosa che la ha portata a convincimenti diversi. “Nella vita si va sempre avanti – risponde – e si cercano sempre nuove strade. Io ho trovato una nuova comunità politica con la quale intendo fare un nuovo percorso politico. Una grande comunità che si ispira al suo nome, Identità ed Azione, un nome meraviglioso in cui mi rispecchio completamente.  Con questa lista cercheremo di fare il miglior risultato possibile per aiutare tutto il centrodestra a governare finalmente questa regione per toglierla dalle mani di chi la ha sgovernata fino ad ora”.

candidati e simpatizzanti di IDeA al Grande Albergo- ph. luisa calza

candidati e simpatizzanti di IDeA al Grande Albergo- ph. luisa calza

candidati e simpatizzanti di IDeA al Grande Albergo- ph. luisa calza

candidati e simpatizzanti di IDeA al Grande Albergo- ph. luisa calza