Farà parte del nucleo dei consiglieri chiamati a valutare l’impatto degli investimenti previsti dal Pnrr. Dopo Speranza, Lanmorgese, Figliuolo e Sempreviva un altro lucano chiamato ad un ruolo di grande prestigio e importanza
di Angelomauro Calza
Allora, ricapitolando: il ministro della Salute,Roberto Speranza, è lucano, di Potenza; il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario per l’Emergenza Covid è di origini lucane, il MInistro degli Interni, Luciana Lamorgese, è di orgini lucane,di Potenza; il Vice capo della Polizia, Maria Teresa Sempreviva è di origini lucane, divise tra Chiaromonte e Metaponto.

Il Prof. Marco Percoco, originario di Chiaromonte
Ed è lucano, originario di Chiaromonte, anche Marco Percoco, che dirige il Centro di ricerca Geografia, risorse, ambiente energia e reti della Bocconi, dove è anche docente di Valutazione delle infrastrutture di trasporto. Anche per lui un ruolo di rilievo in arrivo: Farà parte del Nucleo Tecnico per il coordinamento della politica economica che il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha fortemente voluto e che si insedierà a Palazzo Chigi sotto la direzione del capo del dipartimento programmazione economica della Presidenza del Consiglio, Marco Leonardi. Accanto a Marco Percoco a formare la squadra di consiglieri che valuterà l’impatto degli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza del governo ci saranno Carlo Cambini, Francesco Filippucci, Riccardo Puglisi e Carlo Stagnaro. I nomi dei componenti dovevano restare riservati fino al momento dell’insediamento, ma sono stati anticipati dal Fatto Quotidiano. Marco Percoco ha compiuto tutti gli studi medi a Potenza, città dove ancora vive la sua famiglia e dove ritorna appena può, si è poi laureato in Economia alla Bocconi, dove è popi rimasto ed è ora uno dei docenti più apprezzati ed accreditati. La sorella, Annalisa, è stata assessore al Comune di Potenza con Dario De Luca Sindaco.
E cosa volete di chiù dalla vita se avito avuto la buona sorte di nascere nella reggione chiù fascinosa e affascinande fra l’alpi e le piramidi fra il Manzanarre al Reno?
Noi lucani siamo sempre orgogliosi sapere che i nostri corregionali si distinguano ricoprendo cariche di prestigio. A nome dell’associazione Rocco Scotellaro e mio personale esprimo con piacere le più vive congratulazioni e auguri per la nuova carica istituzionale confidando nel suo prezioso contributo per il bene della collettività.