Spazio autogestito
L’autointervista-redazionale: un candidato si racconta
Francesca Conte
Candidato al Consiglio regionale della Basilicata per
Lista del Presidente Trerotola
Francesca Conte, neolaureata in legge, si appresta a diventare avvocato. E’ di Potenza e, da anni prodiga di attività nel sociale, svolge da sempre vita associativa ed è stata presidente del Leo Club. Ora tenta di entrare a far parte del Consiglio regionale della Basilicata
Francesca Conte, giovanissima, tenti questa avventura
Sì, e principalmente il motivo per cui accetto questa candidatura è perchè voglio dare un esempio ai giovani che ormai non hanno più fiducia nella politica. Il mio intento è far avvicinare e riavvicinare i giovani al mondo della politica.
Che cosa sia doveroso dover affrontare per primo una volta conclusa la campagna elettorale, a urne aperte?
Quello che posso assicurare è la massima disponibilità per tutto ciò che riguarda i problemi reali e quotidiani della gente, dei giovani in particolar modo che il più delle volte vengono poco considerati. Ad esempio farei qualcosa per far diventare Potenza una città universitaria. Poi penso sia molto importante il tema dell’occupazione.
Perchè in questa lista? Perchè con questa lista civica che è sintesi di due diversi simboli?
Innanzitutto stimo molto il presidente Trerotola, lo conosco e so cosa ha fatto per le persone, soprattutto nel suo quartiere: è una persona che ha dato spazio ai giovani, è una persona diversa e nuova, che è riuscita comunque a trovare un accordo e gode di una buona reputazione.
In questa campagna elettorale c’è qualcuno contro cui, bonariamente, ti scagli? C’è qualcuno che consiglieresti di non votare?
No, questo non me la sento. Ho avuto anche un’esperienza diversa da questa. Sicuramente non consiglierei di votare chi non ha mai considerato il sud o chi addirittura ha sempre denigrato il sud, non dobbiamo dimenticare queste cose.
E i 5 Stelle?
Diciamo che non vorrei neanche sprecare più di tanto le mie parole. Si sono manifestati per quello
che sono. Secondo me votare 5 Stelle significa dare un voto di protesta per chi non si vuol schierare
a destra o a sinistra.