La Grande Guerra sarà al centro di un convegno che si svolgerà il 5 aprile alle 18.00 a Potenza nel Ridotto del Teatro Stabile.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Potenza ed è organizzata dal Circolo Silvio Spaventa Filippi in collaborazione con l’Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea, e con l’Associazione Il Centro della Potenza.
Gaetano Morese, Dottore di ricerca in storia del Mediterraneo dall’antichità all’età contemporanea nell’Università degli Studi della Basilicata, terrà una relazione sulle memorie dei combattenti.
I temi che saranno affrontati riguarderanno l’elaborazione del lutto attraverso le commemorazioni a stampa dei borghesi e la celebrazione dei caduti tramite la costruzione di monumenti.  Sarà illustrata al pubblico anche la costituzione dei parchi e dei viali della rimembranza.
Lo studioso lucano, nella sua intensa attività di ricerca e di studio, ha approfondito a più riprese il tema del conflitto mondiale ponendo in risalto il ruolo della Basilicata.  
Nel 2018, infatti, ha ricevuto una menzione speciale nell’ ambito della sezione di Saggistica storica lucana del Premio Letterario Basilicata con l’opera  dal titolo “La mobilitazione civile in Basilicata fra assistenza e propaganda durante la Grande Guerra (1915-1918)”, Congedo Editore.

Nel 2015, inoltre, per conto dell’Archivio di stato di Potenza ha curato l’allestimento della mostra “L’ora trepida delle armi. La Basilicata e la Grande guerra nei documenti d’archivio” in collaborazione con il Consiglio regionale della Basilicata.

La relazione sarà preceduta dai saluti istituzionali del Sindaco di Potenza Dario De Luca, dell’Assessore all’Istruzione, cultura e turismo Roberto Falotico, e del Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi Santino Bonsera.
locandina Morese

locandina Morese