Al Centro Cecilia si è imposto su altri suoi colleghi provenienti da tutta Italia nel Secondo Trofeo organizzato da Corvino e Di Nubila con il patrocinio del Comune di Tito, del Gal Percorsi Basilicatae dell’Unibas

 

Sì, è vero: non esiste in nessuna parte del mondo il riconoscimento ufficiale di “pizzaiolo”.

un momento della premiazione

A differenza di tante altre categorie, dagli chef ai sommelier, ai maitre (giusto per esempio) essere pizzaiolo ancora non rappresenta una condizione meritevole di riconoscimento. Evvabbè, prima o poi- come si augurano Cipriano Corvino e Luca DI Nubila – sarà sanata anche questa che è una vera e propria ingiustizia. E intanto anche la seconda edizione del Trofeo Maestro Pizzaiolo d’Italia e delle eccellenze lucane è ormai in archivio. La manifestazione che si è svolta il 6 e 7 dicembre presso il Centro Cecilia di Tito ha riscosso un buon successo, di partecipazione e di interesse.

La Presidente del Gal Percorsi Basilicata, Caterina Salvia

L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dall’associazione Food Factory – Accademia della Ristorazione, guidata dal Presidente Cipriano Corvino, in collaborazione con il Gruppo Pizzaioli Lucani e Associazione Internazionale Arte Pizza (AIAP), di Luca Di Nubila, coadiuvato dalla sua storica collaboratrice Loredana Carlucci, e ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alle attività produttive del Comune di Tito, del GAL Percorsi Basilicata e dell’UNIBAS. Nella due giorni, che ha visto un ampio spazio dedicato agli studenti di 4 istituti Alberghieri lucani, 35 pizzaioli provenienti da tutta Italia e uno dall’estero si sono sfidati a colpi di pizza, in tre categorie diverse. La Presidente della giuria, Felicetta Colucci, già Cuoca d’Italia nella popolarissima trasmissione di Alessandro Borghese, titolare del ristorante Lago Grande di Monticchio, ha proclamato Maestro Pizzaiolo d’Italia 2022 Matteo Frisa di Melfi con un punteggio totale di 3.427 punti. La Presidente del Gal Percorsi Basilicata, Caterina Salvia, ha dichiarato che “come Gal, così come previsto dalla sua mission, abbiamo inteso far conoscere i prodotti del territorio che rappresenta. Le eccellenze agroalimentari del territorio del Gal sono state parte integrante e ingrediente fondamentale messo a disposizione dei 35 pizzaioli e delle prelibatezze da loro sfornate”.

L’Assessore alle AAPP del Comune di Tito, Giusy Laurino

L’assessore alle attività produttive del Comune di Tito, Giusy Laurino, ha tenuto a sottolineare “l’azione positiva di marketing locale per la promozione di un territorio che ha risorse endogene ancora inespresse, ma che meritano di essere conosciute, propagandate e valorizzate. L’azione del Comune di Tito è orientata da tempo – e con risultati sotto gli occhi di tutti – in questa direzione. Il Centro per la Creatività Cecilia si conferma luogo idoneo ad ospitare queste manifestazioni e noi tentiamo di valorizzarlo, potenziarlo e farlo conoscere perché possa essere utilizzato in maniera ottimale”.

Il sindaco di Tito, Graziano Scavone, con Loredana Carlucci

Luca Di Nubila è il fondatore insieme ad altri dell’AIAP, l’Associazione Internazionale Arte della Pizza. Ha lasciato l’accademia Pizzaioli di Gruaro,inprovincia di venezia, dove faceva parte del team di istruttori pizzaioli  per dare vita a quella che oggi è l’ AIAP, l’unica associazione che si occupa di insegnare e divulgare l’arte bianca in Basilicata con sede ufficiale a Chiaromonte, i cui partner ufficiali sono il Molino Scoppettuolo, il birrificio HoneyMonkey di Francavilla sul Sinni. Di Nubila, che gestoisce il ristorante pizzeria La Torre a Chiaromonte, è anche membro dell’Accademia del grano AGTI Associazione Grani Tradizionali Italiani di Ciriaco Scoppettuolo.

 

In pagina le foto dell’evento.

Queste tutte le classifiche:

PIZZA CLASSICA

1 LEONARDO PALERMO 1134
2 YURI PASSERINI 1125
3 ANTONIO CARLOS GARCIA 1123,7
4 VITO GIOTTA 1056,5
5 GIUSEPPE D’ALESSANDRO 1044
6 DONATO SANGERMANO 1025
7 GIOVANNI LEONETTI 1024,5
8 GIANMICHELE VITTO 1018,5
9 ROCCO PASSAVANTI 1007
10 GABRIELE PASSARELLI 1000

CATEGORIA NAPOLETANA
1GIUSEPPE D’ALESSANDRO 1099,5
2 SALVATORE CATAPANO 1085,5
3 MATTEO FRISA 1080
4 SAMBALA SISSOKO 1072,5
5 DANIELE POSSIDENTE 1013

CATEGORIA pizza in PALA
1 MATTEO FRISA 1110
2 SAMBALA SISSOKO 1011,5
3 YURI PASSERINI 958,5
4 MAURIZIO TRIONFERA 956,5
5 VITO GIOTTA 948,5

CATEGORIA pizza in TEGLIA
1 YURI PASSERINI 1116
2 MAURIZIO TRIONFERA 1096
3 DONATO SANGERMANO 1019
4 SISSOKO SAMBALA 978
5 GIOVANNI LEONETTI 961

CATEGORIA ALTERNATIVA GOURMET
1 MAURIZIO TRIONFERA 1170,5
2 MATTEO FRISA 1143,5
3 GABRIELE PASSARELLI 1106

CATEGORIA pizza DESSERT
1 MATTEO FRISA 1174
2 ANTONINO SAMMARTANO 1105
3 LEONARDO PALERMO 1033

CATEGORIA NO GLUTINE
1 GIANMICHELE VITTO 1142
2 ALBERTO PAOLINO 971
3 MICHELE LOPEZ 927

TROFEO SCOPPETTUOLO PIZZA CONTEMPORANEA
1 ERMINIO GAROFOLI 1091,2
2 SALVATORE CATAPANO 1050
3 GABRIELE PASSARELLI 1045

MENZIONI SPECIALI
PREMIO DELLA CRITICA – DONATO SANGERMANO
PREMIO ALLA CARRIERA – ANTONIO CARLOS GARCIA
PREMIO MIGLIOR ABBINAMENTO PRODOTTI LUCANI – ROCCO PASSAVANTI
MIGLIOR PRESENTAZIONE – SALVATOPRE CATAPANO
PIZZAIOLO EMERGENTE- MUSTAFA VESALOV

© copyright www.angeloma.it – è consentita la riproduzione anche parziale a scopo di critica, confronto e ricerca purché con citazione