Il tradizionale workshop dell’Orchestra Giovanile di Basilicata, composta dagli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale, si cponclude oggi. L’OGDB è una rete interscolastica che si autofinanzia attraverso la condivisione di risorse umane e materiali. Coinvolge attualmente 14 Istituti Comprensivi della Basilicata con classi della scuola secondaria ad indirizzo musicale (8 in provincia di Matera e 6 in provincia di Potenza); capofila l’I.C. Castronuovo di Sant’Arcangelo.

All’interno delle diverse realtà scolastiche compartecipanti l’Orchestra Giovanile di Basilicata costituisce il “progetto musicale” per eccellenza.

Rappresenta, infatti, una preziosa risorsa di sviluppo culturale e artistico per l’intera regione Basilicata: grazie alla possibilità di “fare musica insieme”, offre ai giovani allievi e all’intera comunità locale un’importante occasione di protagonismo emotivo e culturale di gruppo e di promozione di una nuova sensibilità cooperativa ed inclusiva.

Il workshop quest’anno è guidato da un formatore di nazionalità ceca, M.° Jakub Kacar, violinista, violista ed esperto di didattica della musica.

La prima parte del programma, ieri,, si è svolta a Matera nella sala teatro del plesso della scuola secondaria N. Festa per l’intera giornata,dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

L’attività continua oggi, venerdì 10 maggio, a partire dalle h. 10:00, presso l’Auditorium del Conservatorio di Potenza, dove, alle h. 18:00, avrà luogo il Concerto finale.