Il TG3 delle 12 annuncia che il Presidente Mattarella si è recato nel capoluogo molisano per inaugurare l’Anno Accademico dell’Università di Basilicata.

di Angelomauro Calza

Potenza dalle 12 di oggi è capoluogo di Regione anche del Molise. Guardate il video postato in pagina fino alla fine. Essì, avete capito bene. Un poco come la Napoli di Re Ferdinando, che era la Capitale delle Due Sicilie. Potenza per la conduttrice del TG3 delle 12 di oggi è testualmente (anche?) “il capoluogo molisano”, dove si è recato in visita stamani il Capo dello Stato per inaugurare l’Anno Accademico dell’Università di Basilicata. Quindi nasce la “Molisicata”?Oh, sono decenni che ci si sgola a dire che il Sud è penalizzato, che se qualche città meridionale si fosse trovata al Nord sarebbe stata meno sfortunata, i giovani non sarebbero emigrati, lo spopolamento non ci sarebbe stato, la ricchezza l’avrebbe fatta da padrona… beh, uagliù, almeno da oggi Potenza ci prova a spostarsi un poco più a Nord! O almeno qualcuno ci ha provato, a spostarla. Da molisani forse avremo un poco più fortuna? Non so, di sicuro però l’illusine durerà poco, ritorneremo subito al Sud, perchè Campobasso si ribellerà come è giusto che sia, e Potenza ritornerà immediatamente ad essere solo il capoluogo della Basilicata. Magari però un posto sui banchi per far studiare la geografia a chi conduce un TG nazionale lo si trova. Lo sappiamo bene che è stato un lapsus, ci mancherebbe, però se uno sta bene attendo in classe o dietro la scrivania di uno studio anche i lapsus diminuiscono. Che dire? E’ la tv nazionale, il tg della tv di Stato che svolge il ruolo di aggregazione degli italiani, e di fronte alla tanto attuale autonomia differenziata oggi Paola Maria Anelli ha tentato di tenerci tutti uniti, o almeno noi lucani e molisani. Beh, ridiamoci sopra, che ogni tanto un sorriso in mezzo a tante notizie tragiche non può che far bene all’animo e ai muscoli facciali.

© copyright www.angeloma.it – è consentita la riproduzione anche parziale a scopo di critica, confronto e ricerca purché con citazione