Intervista a Carmine Cicala, attuale Presidente dell’Assise regionale di Basilicata, ricandidato al Consiglio regionale nella lista di Fratelli d’Italia per la Circoscrizione di Potenza. “ho sempre sentito l’urgenza di mettermi al servizio della mia terra e delle generazioni future”

 

SPAZIO AUTOGESTITO DAL CANDIDATO AL CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA CARMINE CICALA – CIRCOCRIZIONE DI POTENZA – MANDATARIO: CLAUDIO CICALA

La conoscono in tanti, ma di sicuro sono molti di più gli elettori che di lei sanno poco o nulla. Può presentarsi?

In tanti mi conoscono perché in questa legislatura ho ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Regionale. Tuttavia, vorrei presentarmi anche nella mia veste più intima: sono un padre e una persona che ama sfidarsi. Oltre alla politica, il mio cuore batte per lo sport, un terreno dove l’impegno e la perseveranza trovano la loro dimensione. Questa passione per la sfida mi guida non solo nel mio percorso politico ma anche nella vita di tutti i giorni.

 

E vogliamo anche dire, a questo punto però a tutti gli elettori, perché il 21 e 22 aprile dovrebbero scrivere il suo nome sulla scheda elettorale?

La mia campagna elettorale ha un obiettivo chiaro: “Continuiamo a costruire il presente”. Questo non è solo uno slogan, ma una promessa di impegno verso un progresso concreto per la Basilicata. Voglio consolidare il lavoro avviato, concentrandomi su soluzioni pratiche per le sfide quotidiane. I risultati ottenuti sono evidenti: dalle misure di sostegno alle famiglie come il bonus gas e idrico, ai contributi per chi non è metanizzato. Stiamo già facendo la differenza, insieme possiamo fare ancora di più.

 

A un certo punto della sua vita lei sceglie di interessarsi attivamente alla politica. Qual è stata la motivazione più forte che l’ha convinta a compiere questa scelta?

Il mio coinvolgimento in politica non è nato oggi, ma è il frutto di un impegno costante nel servizio alla mia comunità. Da consigliere comunale a Viggiano fino al Consiglio Regionale, ho sempre sentito l’urgenza di mettermi al servizio della mia terra e delle generazioni future. Questa motivazione, radicata nel desiderio di fare la differenza e contribuire al progresso della nostra regione, mi guida in ogni passo che compio.

 

Carmine Cicala accolto dallo stato maggiore di Fratelli d’Italia

Tra centrodestra e centrosinistra lei ha compiuto una scelta chiara, scegliendo anche il simbolo sotto cui concorrere alla contesa elettorale. Come mai proprio questa scelta?

La mia adesione a Fratelli d’Italia è il risultato di una riflessione approfondita sulle mie convinzioni e sui valori che ritengo fondamentali per il futuro della Basilicata. Credo fermamente nell’importanza della libera iniziativa imprenditoriale, in un sistema fiscale equo, nella lotta contro la disoccupazione e lo spopolamento, e nella difesa della nostra identità culturale e della legalità. Fratelli d’Italia incarna questi valori e insieme alla coalizione di centrodestra, ho intrapreso un percorso di cambiamento per la nostra regione. Continuo a credere che questa sia la strada per costruire un futuro migliore per tutti i lucani. Le azioni che compiamo oggi sono i mattoni con cui edifichiamo il nostro domani.

Chi o cosa teme di più in questa campagna elettorale? Una formazione politica antagonista della coalizione o un partito o un candidato all’interno del suo stesso schieramento e magari anche dello stesso partito con cui lei si presenta? E perché?

In questa campagna elettorale, la mia principale preoccupazione è concentrarmi sui bisogni e sulle aspettative della gente. Preferisco non concentrarmi sulle dinamiche interne della politica, ma piuttosto incontrare direttamente i cittadini, ascoltare le loro preoccupazioni e presentare loro il mio programma e le mie proposte per il futuro della regione.

 

Quale è secondo lei una canzone che potrebbe metaforicamente rappresentarla? O una strofa all’interno di una canzone?

Una canzone che sento risuonare con la mia visione e il mio impegno è “Eye of the Tiger” dei Survivor. La strofa “Don’t lose your grip on the dreams of the past. You must fight just to keep them alive”(Non dimenticare mai i tuoi sogni del passato. Devi combattere per tenerli vivi), riflette il mio costante impegno nel perseguire i miei sogni del passato per una Basilicata forte, prospera ed economicamente sostenibile. Combatto ogni giorno per tenere viva questa visione e trasformarla in realtà.

 

Cosa vuol dire che non ha ancora detto?

Vorrei sottolineare l’importanza di non cedere alla rassegnazione e di credere nelle potenzialità della nostra regione. Abbiamo iniziato un percorso di cambiamento e i primi frutti sono già visibili. Ora tocca ai lucani decidere se vogliono continuare su questa strada di crescita e sviluppo. Sono pronto a continuare a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i cittadini della Basilicata.