Possibile duello tra i due Presidenti di Provincia per la candidatura anti-centrodestra alla Presidenza della Regione. Domenica M5S in assemblea: in molti scommettono sul nome di una donna, ma…

 

di Angelomauro Calza

 

Essì, sembrerebbe proprio la parafrasi dei titoli di quei film polizieschi di cassetta che andavano di moda negli anni ’70: “Napoli spara”, “Milano odia: la polizia non può sparare”, “Milano calibro 9” fino a “Milano spara, Napoli risponde”.

Piero Marrese

Oh, sia chiaro: malavita e crimini non c’entrano nulla in questo caso, e “Matera chiama, Potenza risponde” non è un film. Forse potrebbe esserlo, probabilmente lo sarà, ma attualmente non lo è, e se dovesse essere non sarà poliziesco: al momento “Il Duello” potrebbe essere il titolo più adatto, ma non ci stanno né predicatori né boss del posto né tantomeno rangers ad animare la scena. Qui si tratta di un intrigo politico, una trama che si scrive giorno per giorno rendendolo a tratti più telenovela che colossal. Forse una colossale telenovela, questo sì, ma non altro. Insomma una sorta di labirinto per arrivare a…un posto al sole. Matera chiama? E come? Semplice. Con l’annuncio di Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera, secondo il quale alcuni sindaci di centrosinistra lo starebbero pressando perché si candidi a Presidente della Regione. Lui ha anche precisato che non è in competizione con nessuno. Come a dire che “al momento faccio il sindaco di Montalbano e il Presidente della Provincia di Matera, poi quel che sarà sarà, ma non escludo nulla”. E “Potenza risponde”? Embè, oh… ecchèvvelodicoaffà? Domenica ci saranno gli stati generali del Movimento Cinquestelle. In molti scommettevano fino all’altro giorno sulla decisione di proporre la candidatura di una donna anti-Bardi, ma ora si è saputo che il Presidente della Provincia di Matera potrebbe essere candidato, allora perché non puntare sulla proposta di alleanza al centrosinistra a patto che il candidato Governatore sia Christian Giordano, Presidente Cinquestelle della Provincia di Potenza? Eccheè, più fesso degli altri? Ma nunsiamai! E così può essere che alla fine la proposta del Movimento sarà questa. Emergerà anche il nome di una donna? Pure questo può essere: eccheè, che le donne so’ più fesse degli uomini? Cetto che no! Resterebbe da vedere chi, tra questa e Giordano, riuscirà a prevalere, ma i cinquestelle so’ così, per eccesso di democrazia si ‘ngravogliano spesso e finisce che si affidano alle piattaforme. Stavolta accadrà lo stesso? O si deciderà in assemblea? Comunque sia poi bisognerà farla passare, la candidatura, quale che sia, anche con gli eventuali alleati: ci sarà questo passaggio, o il Movimento correrà da solo? In pochi scommettono su questa seconda ipotesi. Intanto sarà simpatico assistere a quello che si prospetta come un vero e proprio duello tra i due Presidenti di Provincia, Giordano e Marrese. Cosa ci aspetta, uno scontro tra Titani o un battibecco tra Titini? Essì, perché come la giri e come la volti entrambe le soluzioni non appaiono al momento attirare le attenzioni di chi dovrebbe dirigere il film: pare che anche se si dovesse arrivare a trovare un produttore, nessun regista vorrebbe lavorare a un film che si prospetta di cassetta come “Matera chiama, Potenza risponde”.

© copyright www.angeloma.it – è consentita la riproduzione anche parziale a scopo di critica, confronto e ricerca purché con citazione