“L’attività di Documentazione-Pubblicazione” dell’Unicef Basilicata: la presentazione della Presidente Unicef Angela Granata, nell’Aula Magna dell’IIS “Da Vinci-Nitti” via Lisbona, Potenza

 

 

L’UNICEF Basilicata, in occasione della ricorrenza dei 30 anni della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989 – 2019) ha organizzato una serie di Eventi che ha inteso documentare con relative Pubblicazioni. E così, alla presenza di una ampia rappresentanza di studenti, docenti e Dirigenti delle scuole che hanno partecipato alle attività programmate nel 2019, sono state presentate a Potenza le pubblicazioni e il cd che le documentano.

le pubblicazioni Unicef Basilicata

le pubblicazioni Unicef Basilicata

Dopo i saluti della Dirigente Alessandra Napoli, dell’Assessora all’Istruzione del Comune di Potenza, Alessandra Sagarese, la Presidente Angela Granata ha illustrato il contenuto delle pubblicazioni ribadendo che esse assumono un significato particolare nel 30° della Convenzione Onu sui Diritti dei Bambini e degli adolescenti, promulgata nel 1989 e ratificata da 193 Paesi, tra cui l’Italia.

La pubblicazione “Bullismo, Cyberbullismo e Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” si riferisce al Congresso del 6 Aprile 2019, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Cielo nella stanza”, Presidente Nino Cutro, e sponsorizzato dalla BCC Basilicata. Il Presidente Cutro ha ribadito agli studenti presenti i rischi del bullismo e del cyber bullismo, ricordando loro quanto male può fare un gesto violento, una frase sbagliata alla psicologia della vittima.

Nino Cutro

Nino Cutro

“Il bullo – ha detto Cutro tra l’altro  – è anch’egli una persona debole, alle vittime come ai carnefici bisogna stare vicini e ricordare che ciascuno ha diritto alla sua dignità.  Oggi i cellulari accentuano l’atteggiamento persecutorio dei bulli. La scuola, gli adulti, i giovani devono sentirsi responsabili di una società più giusta.”.

La pubblicazione del Catalogo Agenda 2030-Obiettivi del III Millennio e “Convenzione ONU 1989-2019” ha fatto sintesi delle attività laboratoriali svolte nelle Scuole, in collaborazione con Art&venti 2012, Presidente Vito Palladino, che ha in sintesi ricordato le motivazioni dei laboratori artistici da lui guidati, riportandoli alla celebrazione della Convenzione, in particolare riferendosi al diritto ad un ambiente sano.

Vito Palladino

Vito Palladino

Sono stati presentati anche il Report Piano d’Azione Regionale 2019 e il Piano d’Azione Regionale 2020 del Comitato Regionale dell’UNICEF Basilicata.

Angela Granata

Angela Granata

“L’attività dell’Unicef regionale – ha detto Granata – che quest’anno ha visto presente il Presidente Nazionale Samengo, all’insegna della rete e del sorriso, ha voluto affidare alle pubblicazioni il senso di un impegno per i bambini, le bambine, gli adolescenti, sempre più convinto, non solo per il riconoscimento dei loro diritti nelle aree in cui non sono rispettati, ma anche per una vigilanza sul reale loro rispetto nei Paesi che li hanno accolti nei loro ordinamenti. E’ un cammino senza sosta per i diritti che noi facciamo con i protagonisti, i bambini e gli adolescenti, appunto, perché maturi una sempre più diffusa consapevolezza del loro valore come persone.”

A conclusione della conferenza stampa, è stato consegnato a ciascuna scuola dall’Assessora Sagarese un plico contenente le suddette pubblicazioni Unicef e un attestato di partecipazione.