Racconti e   leggende sulla pianta dell’olivo si susseguono e si rincorrono nella letteratura antica , il poeta Omero nell’Iliade e nell’Odissea  la cita in diversi occasioni  e racconta di Ulisse che costruisce il suo giaciglio in un albero d’olivo incavo privato della cima.

Federico Valicenti

Federico Valicenti

Secondo altre leggende l’ulivo fu donato agli egiziani dalla dea Iside.
La  mitologia greca racconta che  Atena, dea della saggezza, e Poseidone, dio del mare, litigavano per conquistare il dominio dell’Attica.  Zeus per porre fine al diverbio, stabilì che l’Attica sarebbe andata a chi avesse portato agli uomini il dono più utile!

Poseidone offrì il cavallo ma Atena, aiutata dalla dea Pallade, vinse portando una pianta d’ulivo, a rappresentare un albero immortale da cui i frutti gli uomini avrebbero ricavato nutrimento, luce, bellezza, forza, salute, calore.

I Greci, in seguito, per ringraziare la dea che aveva dato il nome alla città di Atene, nelle gare olimpiche disponevano in testa ai vincitori corone fatte con un ramo d’ulivo e durante le feste portavano in processione dei rami o corone d’ulivo. Altre tradizioni cristiane vogliono che l’olivo sia una delle tre piante con le quali fu costruita la croce per crocifiggere Cristo, le altre due erano il cedro e il cipresso. Nell’iconografia cristiana il ramoscello d’ulivo è da sempre il simbolo della pace ed è ancora presente nella liturgia della domenica delle Palme. Nelle tradizioni pagane il tronco assume il simbolo di fecondità e prosperità perchè con la pianta di ulivo sono state costruite le statue di Damia, spirito della fertilità  e Auxesia , spirito  della  fecondazione, mentre  l’olio rappresenta l’essenza divina.

Con i Greci la coltivazione di ulivo si espande, ma sono i Romani che impongono la coltivazione in ogni territorio.

… ed ora le ricette

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Ingredienti:

spaghetti aglio olio e pepeoncino

spaghetti aglio olio e pepeoncino

– 400 gr di spaghettoni di grano duro trafilati al bronzo
– 5 spicchi d’aglio
– 5 cucchiai di olio extravergine di oliva di altissima qualità.
– 1 peperoncino
– Sale
– Prezzemolo tritato

Preparazione: 

Di origine napoletana, la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino ha ingredienti semplicissimi, perciò prevede l’uso di ingredienti italiani di primissima qualità. La cottura degli spaghetti è fondamentale, e il condimento veloce con olio, aglio e peperoncino deve essere preparato al momento.

Pelate gli spicchi d’aglio, schiacciateli leggermente ed eliminate l’anima interna

Riempite una pentola di acqua, portate a bollore, salate e aggiungete gli spaghetti.

In una padella versate l’olio, gli spicchi d’aglio tagliati in 2 parti e lasciate soffriggere a fuoco dolce. Sull’aglio spolverate un pizzico di sale che, essendo quest’ultimo un esaltatore di sapori, ne accentuerà sapore e profumo. L’olio non dovrà bruciare e l’aglio dovrà diventare di un bel colore ambrato. Quando l’aglio sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il peperoncino tagliato a fettine. Scolate gli spaghetti al dente conservando un po’ d’acqua di cottura. Sistemate gli spaghetti in una terrina di ceramica o di vetro, aggiungete l’olio con l’aglio e il peperoncino, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate energicamente. Conclusa questa operazione, spolverate gli spaghetti con il prezzemolo tritato e servite.