Ieri presso lo Scambiologico in Piazzale Istria, nei pressi della Stazione Superiore di Potenza, scambio collettivo d’auguri all’insegna della parola dìordine  #Ricostruzione, lanciata  da Roberto Speranza per ridefinire profilo ed identità della sinistra in Italia attraverso la creazione di una nuova forza eco-socialista e del lavoro, che sia “capace di rappresentare una credibile alternativa di governo alle destre”.

Scambiologico a Potenza - Gli auguri di ArticoloUno-MdP

Scambiologico a Potenza – Gli auguri di ArticoloUno-MdP

Roberto Speranza

Gli on. Roberto Speranza e Federico Conte

Al brindisi c’erano amministratori locali, dirigenti e militanti di Articolo Uno- MDP della Basilicata, e il deputato Federico Conte. Nel corso della serata il coordinatore nazionale di ArtioloUno-MdP, roberto Speranza, ha ribadito che in Italia come in Basilicata “La parola d’ordine del 2019 sarà “ricostruzione”.Questo – ha detto – vale sul piano nazionale dove c’è da tirare su nel più breve tempo possibile un’alternativa a questo governo gialloverde. La legge di bilancio, votata calpestando la nostra Costituzione e ogni regolare procedura parlamentare, sarà un disastro per l’Italia e in modo particolare per il Mezzogiorno.

Scambiologico a Potenza - Gli auguri di ArticoloUno-MdP

Scambiologico a Potenza – Gli auguri di ArticoloUno-MdP

La riduzione degli investimenti, il blocco delle assunzioni, il mancato adeguamento delle pensioni al costo della vita, l’aumento della tassazione sul volontariato, il disinvestimento nella scuola e nella sanità pubblica sono solo alcuni dei punti di maggiore sofferenza di una manovra che non servirà al Paese e che farà pagare un prezzo enorme ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese” Ha quindi rivolto il ragionamento alla BAsilicata: “La parola “ricostruzione” è la chiave anche per una nuova idea di Basilicata.Il dibattito politico lucano di queste settimane è avvilente e senza alcun respiro.Nello stesso centrosinistra, ad oggi, non sembra esserci alcuna consapevolezza della necessità di costruire una proposta nuova, alternativa alle forze del governo nazionale e capace di interpretare l’enorme domanda di cambiamento che c’è in Basilicata”.

Scambiologico a Potenza - Gli auguri di ArticoloUno-MdP

Scambiologico a Potenza – Gli auguri di ArticoloUno-MdP

Cosa prevede, quindi, Speranza per il futuro della regione? “A me appare evidente – ha detto – che senza una svolta radicale e una piena presa di consapevolezza della situazione, la destra e i 5 stelle troveranno terreno fertile per le loro proposte demagogiche.Questo mi preoccupa ancor di più perché le loro azioni di governo sono dannose per gli interessi lucani, come si è visto nella manovra di bilancio e soprattutto come si vede nella riforma dell’autonomia regionale, chiesta a gran voce dalla Lega, che pare sempre più una vera e propria “secessione dei ricchi” a cui il sud e la Basilicata pagheranno un prezzo altissimo”.

L'on. Federico Conte

L’on. Federico Conte

E cosa intende fare ArtiloUno? Speranza sintetizza così: “Noi non staremo a guardare e ci assumeremo fino in fondo le nostre responsabilità offrendo ai lucani quell’alternativa che ad oggi ancora manca.Faremo la nostra parte promuovendo una nuova coalizione civica, ambientalista, progressista e del lavoro.Ci metteremo con umiltà – ha concluso – a disposizione di nuove energie del territorio e della società che stanno emergendo e che indicano una traiettoria di profonda discontinuità rispetto al passato.”