Successo per la serata evento del 13 agosto ed attesa per la finale di questa sera. Attesa per la proiezione  dei film girati a Nova Siri e dintorni dai filmmakers che hanno predso parte alla manifestazione 2020.

Nova Siri

E’ finita tra gli applausi corali e ripetuti, l’evento speciale del 13 agosto di Cinemadamare 2020, dedicato alla memoria di Ennio Morricone e delle sue musiche da film, ed al cinema fatto dagli autori lucani.

Un momento della serata del 13 agosto

Tutto il Paese di Nova Siri ed i numerosi turisti presenti, infatti, hanno seguito l’esibizione della Banda del posto “Don Umberto Trupa”, che ha interpretato un mix di colonne sonore del Maestro nato a Trastevere, con i film: Il Buono, il Brutto e il Cattivo, C’era una volta il West, Addio a Cheyenne, L’estasi dell’oro, Come una sentenza. Un evento nell’evento che la Dirigente Patrizia Minardi ha commentato così: “Il progetto di Cinemadamare dimostra di saper coniugare i linguaggi della tradizione e dei suoni antichi, come quelli della banda, e i linguaggi del futuro e della multimedialità  dei giovani filmmakers “. Sono particolarmente emozionata– ha poi proseguito la Minardi- perché la nostra terra, dalle montagne, alle colline, al mare, vibra di vitalità con le note infinite e immortali di Ennio Morricone. Grazie alla sensibilità della Carovana di Cinemadamare guidata dal direttore Franco Rina, per aver regalato al pubblico presente, insieme alla banda di Nova Siri, le note del Maestro che volteggeranno nei cieli della Magna Grecia per poi essere afferrate dai giovani filmmakers che sapranno restituire il valore e il sapore di una terra magica, generosa ed immortale”.

Un momento della serata inaugurale

A seguire, come da programma, lo schermo di Cinemadamare si è aperto al cinema degli autori lucani e alle opere più recenti girate in Basilicata. Una serie di proiezioni, però, aperta con un altro omaggio molto sentito dall’ambiente cinematografico e culturale di questa Regione al cineasta innamorato di questa terra, Luigi di Gianni con il suo lavoro “Magia lucana”, girato nel 1958. Per il Cinema lucano, intervistati dal giornalista e membro della Lucana Film Commission, Salvatore Verde, erano presenti i registi: Giuseppe Marco Albano (Terra lucana), Antonio Andrisani (Stardust), Gianni Saponara (Fly), Dino Santoro (Interno 8), l’attore Nando Irene, con loro anche le attrici Roberta Laguardia e Nadia Kibout, naturalizzata lucana,i giornalisti Omar Gallo, Piero Miolla, Antonio Rondinone e Filippo D’Agostino,lo scrittore Sergio Ragone (con il libro “Basilicata #luogoideale”), e la cantante Sara Cospito (con il brano Guardami).

Un momento della serata inaugurale

“Questa sera, con la presenza di artisti residenti in Basilicata o che semplicemente hanno scelto il nostro territorio come luogo per il loro cinema – ha dettoFranco Rina- celebriamo, nel modo più eloquente, il senso di tutto il nostro Format: l’incontro tra cineasti che vengono dal resto d’Italia e dal mondo, con i loro colleghi e  loro coetanei che invece hanno scelto di continuare a vivere qui. Perché solo dall’incontro, può venire il meglio, e perché solo dal confronto si selezionano le idee vincenti”.Mentre il direttore dell’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, Antonio Nicoletti, considera l’evento di Cinemadamare, con i suoi 18 anni di storia, anche come “motore” per la promozione del turismo lucano: “Ogni anno, l’arrivo di questa kermesse, con gli occhi discreti e profondi di giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, porta nei nostri Borghi e nelle nostre spiagge un’atmosfera quasi felliniana, che trasforma per qualche giorno i luoghi, arricchendone anche l’offerta turistica”. Venerdi 14 agosto è stato proiettato il film “L’uomo che non c’era” di Joel & Ethan Coen, mentre ieri, Ferragosto, è stata la volta del capolavoro di Roman Polanski dal titolo “Venere in pelliccia”. Dunque a Nova Siri, nell’ambito del Meeting Production trentacinque filmmakers, provenienti da dieci Paesi diversi, nella settimana appena trascorsa hanno girato i loro short movies che saranno proiettati nel corso della serata conclusiva, questa sera, all’interno della Weekly Competition.

Un momento della serata inaugurale

Sin dalla prima serata dell amanifestazione, emozionati, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti istituzionali, i giovani cineasti hanno ascoltato con attenzione le parole pronunciate dall’ideatore e fondatore della kermesse, il giornalista Franco Rina, il quale ha sottolineato con quanto coraggio e determinazione sia stata realizzata questa nuova edizione, insieme a tutto lo staff. Diciotto anni dopo Cinemadamare torna lì dove tutto ebbe inizio, a Nova Siri, così come evidenziato dal Sindaco, Eugenio Lucio Stigliano, intervenuto insieme all’assessore al Marketing del Comune, Giuseppe Stabile. “Ogni anno, attraverso Cinemadamare – ha sottolineato Stigliano-  la cittadina jonica riscopre volti nuovi e nuove esperienze, un vero e proprio valore aggiunto per la Comunità novasirese che può apprezzare le diverse sfaccettature, guardando alla realtà con occhi diversi”. Dal canto suo l’assessore Stabile ha sottolineato l’entusiasmo dei cittadini novasiresi per questa nuova edizione, diventata nel corso degli anni un appuntamento imprendibile dell’estate. Di fronte ad un pubblico attento ed incuriosito di giovani cineasti, tanti gli interventi nel corso della mattinata, come quello dell’attrice lucana Roberta Laguardia, protagonista di tante opere teatrali e corti cinematografici di successo. Non poche, inoltre, le emozioni suscitate dall’intervento del giornalista e membro della Lucana Film Commission, Salvatore Verde, che ha ricordato ai giovani filmmakers quanto siano importanti i passi percorsi e le tracce lasciate nel corso della propria esistenza. “Realizzare Cinemadamare in questo periodo- ha poi proseguito- è espressione di quel coraggio che ha caratterizzato gli anni più duri della nostra storia, immortalati, spesso, in pellicole che rimarranno eterne, quell’immortalità che da sempre contraddistingue la settimana arte”. Un’attenzione particolare in questa edizione di Cinemadamare è stata rivolta all’attività di volontariato ambientale del Gruppo Pro Ambiente, con la proiezione nella serata inaugurale del 10 agosto di un corto a cura di Pino Galeazzo e Salvatore Scarpato, contro l’abbandono di mozziconi di sigarette nell’ambiente. Ed ora l’attesa è tutta per la proiezione stasera dei film girati a Nova Siri e dintorni dai filmmamkers di Cinemadamare.