La località balneare di Metaponto si trova sulla costa ionica, situata su una pianura tra i fiumi di Bradano e Basento. Metaponto è una meta perfetta per le vacanze, ma oltre al mare e al divertimento vanta la presenza di importanti siti archeologici.

di Basilicatadiscover
Metaponto

Metaponto

Fondata dai greci nel VII secolo A.C., Metaponto faceva parte dell’antica Magna Graecia, che una volta si estendeva sul fondo dello stivale d’Italia. La città ha una ricca storia archeologica e ha molte attrazioni per i turisti, tra queste il parco archeologico dove si possono vedere i resti impressionanti dei tavole palatine,definite anche “Mensole Palatine” o “Colonne Palatine”, probabilmente in ricordo alle lotte contro i Saraceni dei Paladini di Francia . La campagna che circonda la città contiene molti siti archeologici, e c’è un altro parco archeologico più a nord con quattro templi dedicati agli dei greci Hera e Athena.

 

Riserva nazionale biogenetica

Questa zona protetta si trova vicino al Parco Archeologico di Metaponto e comprende una zona costiera e una foresta recentemente piantata con la classica flora mediterranea. Qui ci sono dune di sabbia ondulate, con piante tipiche come la paglia e la corsa Marina. Particolarmente importante è la presenza naturale della tartaruga marina di Loggerhead, che depone le uova vicino alla spiaggia dalla tarda primavera all’inizio dell’estate.

Museo di Metaponto

Museo di Metaponto

Parco Archeologico di Metaponto

Il Parco Archeologico di Metaponto conserva monumenti che raccontano la storia dell’antica città dalla sua fondazione dai greci fino all’epoca romana. Questo include i resti di un santuario urbano dedicato ad Apollo Licio (Lycian Apollo), l’adiacente Agora (Piazza del mercato/Assemblea), la ceramica o il quartiere di Kerameikos e un piano comune composto da blocchi lunghi e stretti, con una Plateia (la strada principale) . I principali templi greci dorici sono situati nella zona sacra e includono il tempio Athena (VI secolo A.C.); Tempio di Apollo (VI secolo A.C.); Tempio Hera (VI secolo A.C.); Il Tempio di Afrodite e i tavoli Palatini. L’Agora ospita un teatro semicerchio costruito su una precedente circolare.

Museo di Metaponto

Museo di Metaponto

Museo Archeologico di Metaponto

TheMetaponto Museo archeologico da non perdere, qui si possono vedere i resti impressionanti dei tavoli palatini, nonché una collezione di reperti da circa 2000 scavi. Questo rende possibile ripercorrere la vita dell’antico Metapontum, che esisteva dalla preistoria alla tarda antichità.