PREVISIONI METEO BASILICATA

  • Domenica di maltempo con allerta ARANCIONE della Protezione Civile in diversi settori.

  • Probabile ritorno della neve ad inizio settimana.

 

SITUAZIONE:

Fine settimana in compagnia del maltempo per il transito di 2 perturbazioni atlantiche la prima delle quali ha interessato la regione nella giornata di Sabato.

In sintesi

Il transito, nella giornata di Sabato 23, di una prima perturbazione ha dato luogo a precipitazioni diffuse soprattutto sui settori occidentali ed a ridosso della dorsale appenninica, mentre sono risultate più deboli ed occasionali sulla costa ionica e sulle aree più orientali ai confini con la Puglia.
La parziale pausa dei fenomeni, che si è registrata a partire dalle ore serali, sarà, purtroppo, di breve durata poiché una seconda intensa perturbazione sopraggiungerà nella giornata di Domenica 24 determinando, dalla tarda mattinata, forte maltempo, soprattutto sui versanti centro-occidentali, dove si avranno intense precipitazioni, anche temporalesche che localmente potrebbero assumere carattere di nubifragio, con abbondanti nevicate in Appennino intorno ai 1400 mt.
I settori dove si potranno registrare maggiori criticità sono il Lagonegrese, l’Alto Sinni, l’Alto Agri ed il Melandro.
Burrascosi venti di Libeccio, porteranno il moto dei  mari da molto mossi fino a molto agitato il Tirreno, con mareggiate sulle coste esposte.
Per le suddette zone è stata emessa, dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, un’allerta ARANCIONE di moderata criticità per rischio temporali e rischio idrogeologico.

Tempo previsto nei giorni successivi

La settimana si aprirà ancora all’insegna della spiccata instabilità, a tratti perturbata, con i fenomeni che si concentreranno soprattutto lungo la dorsale appenninica e sui settori occidentali tra Marmo-Platano, Melandro, Alto Agri, Lagonegrese ed Alto Sinni.
La rotazione dei venti dai quadranti settentrionali farà registrare una diminuzione delle temperature ed un calo della quota neve, nella giornata di Lunedì intorno ai 900 mt, in ulteriore calo dalla serata tanto da portarsi, tra la notte e la mattina di Martedì, fino a quote di media collina.
Da Mercoledì temporaneo aumento della pressione atmosferica con il ritorno del sole sull’intero territorio.

In sintesi la previsione per i prossimi giorni:

  • Domenica 24
    Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni in estensione dal settore tirrenico fine verso il Materano nel corso della mattinata. Intensificazione dei fenomeni sui settori occidentali con manifestazioni temporalesche e locali nubifragi tra il pomeriggio e la sera.
    Venti: di Libeccio, molto forti, fino a burrasca, tendenti a ruotare tra ponente e maestrale a fine giornata.
    Mari: molto mosso lo Ionio, agitato fino a molto agitato il Tirreno con mareggiate sulle coste esposte.
    Temperature in diminuzione, più significativa dalla serata.
  • Lunedì 25
    Cielo da irregolarmente nuvoloso a parzialmente nuvoloso con nuvolosità più compatta nelle aree interne a ridosso della dorsale appenninica dove i fenomeni saranno più presenti sotto forma di rovesci di pioggia, localmente anche a spunto temporalesco.
    Nevicate inizialmente intorno ai 900 mt con quota neve in calo fin verso i 5/600  mt dalla tarda serata.
    Venti: di Maestrale, molto forti fino a burrasca sulle aree appenniniche.
    Mari: molto mosso lo Ionio, ancora agitato il Tirreno.
    Temperature in sensibile diminuzione.
  • Martedì 26
    Freddi venti di Tramontana addossano della nuvolosità nelle aree interne a ridosso dei rilievi montuosi esposti e sui settori orientali ai confini con la Puglia con possibili residui, deboli fenomeni che assumeranno carattere nevoso fino verso i 400 mt.
    Variabile con schiarite sempre più ampie altrove. Tende a a rasserenare ovunque dalla tarda serata.
    Venti: sostenuti di Tramontana.
    Mari: mosso lo Ionio, ancora agitato il Tirreno, tendente a molto mosso con moto ondoso in ulteriore attenuazione dalla serata.
    Temperature senza significative variazioni.
  • Mercoledì 27
    La pressione atmosferica tende parzialmente e temporaneamente ad aumentare favorendo il ritorno del bel tempo, anche se probabilmente non durerà per molto (ma di questo tratterò nel prossimo editoriale).
    Venti: moderati settentrionali, in ulteriore  attenuazione.
    Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio.
    Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO
(https://www.meteoprofessionisti.it/mappa-degli-associati/)