a cura di Germano Di Leo

SITUAZIONE:

Se questi primi 14 giorni del mese di agosto sono stati caratterizzati da tempo stabile, moderatamente caldo e prevalentemente soleggiato, ad eccezione di alcune  zone interne dove si sono ripetuti per più giorni i classici temporali di calore pomeridiani, ebbene questa fase di bel tempo subirà un arresto proprio nel giorno di Ferragosto quando una perturbazione di origine atlantica, attraversando la nostra penisola, si mostrerà da noi più attiva durante la giornata festiva che, pertanto, si preannuncia compromessa dal punto di vista meteorologico con una nuvolosità diffusa e solo a tratti intervallata da qualche schiarita, meno probabile sulle zone interne dove le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco.
La perturbazione è alimentata da correnti fresche atlantiche che faranno diminuire in maniera significativa le temperature con i valori che si riporteranno in linea con la media del periodo o localmente anche di poco al di sotto.
I venti subiranno un rinforzo nelle zone interessate dalle precipitazioni mentre i mari risulteranno poco mossi o quasi calmi.
Situazione di variabilità diffusa che vedrà nei giorni a seguire un lento miglioramento, più marcato lungo le zone costiere.

PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 15 Agosto 2018   

Condizioni di tempo prevalentemente perturbato sulle zone centro occidentali della regione con precipitazioni diffuse e temporali che localmente potranno assumere carattere di forte intensità; i fenomeni tra la tarda mattinata ed il pomeriggio tenderanno ad interessare anche il materano e successivamente il settore ionico.

TEMPERATURE: in sensibile diminuzione

VENTI:  moderati da libeccio sul settore tirrenico da scirocco su quello ionico

MARI: poco mosso il tirreno, quasi calmo lo ionio

AVVISI: probabili locali forti manifestazioni temporalesche nelle zone interne

PREVISIONE PER GIOVEDI’ 16 Agosto 2018  

Condizioni iniziali di cielo da irregolarmente nuvoloso a poco nuvoloso lungo le zone costiere, parzialmente nuvoloso con aumento dell’instabilità pomeridiana nelle ore centrali della giornata nelle zone interne dove non mancherà occasione per rovesci di pioggia o temporali ; tendenza a cessazione dei fenomeni dalla serata.

TEMPERATURE: stazionarie

VENTI:  deboli dai quadranti settentrionali

MARI: quasi calmi

AVVISI: nessuno

                                    PREVISIONE PER VENERDI’ 17 Agosto 2018   

Condizioni iniziali di quasi sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità cumuliforme nelle zone interne nelle zone interne appenniniche dove ancora saranno possibili locali manifestazioni temporalesche; generale miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: senza notevoli variazioni nelle minime, in aumento i valori massimi

VENTI:  deboli di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste

MARI: quasi calmi

AVVISI: nessun avviso