a cura di Germano Di Leo

SITUAZIONE:

Le condizioni di instabilità pomeridiana presenti sulla nostra regione sono legate alla presenza di una goccia fredda in quota il cui centro è posizionato sulla Calabria centro settentrionale e che sarà in grado di rinnovare condizioni di instabilità pomeridiana anche nei prossimi giorni.
Successivamente questo minimo depressionario in quota tenderà ad indebolirsi anche se verso il fine settimana verrà riassorbito dall’affondo di una saccatura nordatlantica in scivolamento, da Nord verso Sud, lungo l’adriatico che produrrà sulla nostra regione, nella giornata di domenica, una significativa diminuzione  delle temperature accentuata da venti moderati che soffieranno dai quadranti settentrionali.
Potrebbe prospettarsi quindi un fine settimana più asciutto ma in un contesto termico più fresco.
Lo approfondiremo nel prossimo editoriale.

PREVISIONE PER MARTEDI’ 21 Agosto 2018   

Condizioni iniziali di cielo da quasi sereno a poco nuvoloso con aumento della nuvolosità cumuliforme nelle aree interne a ridosso della dorsale appenninica dove saranno possibili rovesci di pioggia e temporali che localmente potranno presentarsi anche di forte intensità.
Nuvole e brevi precipitazioni potranno sconfinare localmente dal tardo pomeriggio fin verso la costa; generale miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: senza notevoli variazioni con tendenza ad una lieve diminuzione, durante i fenomeni, nelle zone interessate dalle precipitazioni

VENTI:  deboli da grecale

MARI: quasi calmi fino a poco mossi nelle ore pomeridiane

AVVISI: nessuno

                                    PREVISIONE PER MERCOLEDI’ 22 Agosto 2018   

Condizioni iniziali di cielo da quasi sereno a poco nuvoloso con aumento della nuvolosità cumuliforme nelle aree interne lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili rovesci di pioggia e temporali. Nuvole e precipitazioni potranno sconfinare localmente dal tardo pomeriggio fin verso la costa; generale miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: senza notevoli variazioni con tendenza ad una lieve diminuzione, durante i fenomeni, nelle zone interessate dalle precipitazioni

VENTI:  deboli di direzione variabile

MARI: quasi calmi

AVVISI: nessuno

PREVISIONE PER GIOVEDI’ 23  Agosto 2018     

 Condizioni iniziali di cielo sereno o quasi sereno con tendenza ad aumento della nuvolosità pomeridiana nelle aree interne appenniniche dove solo localmente saranno ancora possibili brevi rovesci di pioggia; dal tramonto il cielo tornerà a rasserenarsi dappertutto.

TEMPERATURE: senza notevoli variazioni con tendenza ad una lieve aumento nelle massime

VENTI:  deboli di direzione variabile

MARI: quasi calmi fino a poco mossi nelle ore pomeridiane

AVVISI: nessuno

 PREVISIONE PER VENERDI’ 24 Agosto 2018   

 Condizioni iniziali di cielo quasi sereno o poco nuvoloso con nuvolosità più compatta sul settore tirrenico dove non si esclude la possibilità di qualche locale, breve piovasco

TEMPERATURE: senza notevoli variazioni

VENTI:  in rinforzo da Ovest

MARI: quasi calmi fino a poco mosso il Tirreno

AVVISI: nessuno

AVVISI: nessun avviso